Chi ha pensato che alla Reggina bastasse il 4-3-3 per svoltare non capisce nulla di calcio. Oggi la squadra ad Agrigento ha sofferto inizialmente ritmi più alti perché, semplicemente, non li regge. Nel primo tempo è stato bravo Lazar e non ha sfruttato qualche contropiede mentre nella ripresa, quando la spinta dell’Akragas è calata ha avuto predominio territoriale. Ha creato pericoli su un pasticcio difensivo e sui calci d’angolo, ma mai su azione manovrata portando a galla tutti i limiti che ha.
***
Dopo la nostra presa di posizione sull’intervista non riportata del direttore Martino abbiamo scoperto che non dovevamo farlo perché in passato siamo stati suoi nemici. Ce ne faremo una ragione, fa specie arrivi da chi si paragona – seppur scherzosamente – al compianto Mario Sconcerti.
***
Rinfreschiamo la memoria al “nostro” Sconcerti. Finale di Coppa Italia maggio 2018, Max Allegri ha appena vinto la Coppa Italia ed in diretta su Rai 1 litiga con Sconcerti. Salto temporale e siamo a metà settembre 2022, il giornalista pubblica sul Corriere della Sera una chiacchierata col tecnico juventino. Il pezzo inizia così: “Non è un’intervista. È stata una chiacchierata tra compagni di strada, Allegri e il vecchio giornalista, nata quasi da sola per chiudere incomprensioni passate che un giorno qualunque avremmo dovuto pur risolvere”.
***
Il pezzo fece molto scalpore ma ragionando come lo Sconcerti fake, lo Sconcerti originale non doveva chiamare Allegri mentre i giornali concorrenti ed i “nemici” di Marione non dovevano riportare l’intervista. Proprio un bel modo di fare giornalismo…
***
In settimana la Figc ha modificato l’articolo 52 comma 10 delle Noif. Da adesso in poi ripartirà dalla Serie D solo la città della squadra chi non si sarà iscritta in Serie A o B. Chi salterà in Serie C potrà ripartire soltanto dall’Eccellenza.
***
Sabrina Salerno è Sabrina Salerno. Scoperta da quel gran genio di Claudio Cecchetto (a proposito, recuperate la serie sugli 883 andata in onda su Sky, merita davvero), di recente ha avuto un serio problema di salute e ne ha parlato sabato in un’intervista al Corriere della Sera. Su alcune offese ricevute sui social ha detto: “Chi è felice e ha una vita soddisfacente non insulta gli altri”. Game. Set. Match.